FONDAZIONE CIVILTA' BRESCIANA - Centro Studi Giulio Aleni   . . . Sito in Preparazione . . .
  武定邦 Giovanni Franzoni

(da Cronache Cinesi - Sabbadin - Biblioteca Francescana. Mi)

   Nato a Botticino Sera (Brescia) il 14 gennaio 1838, entrava nella Provincia dei Frati Minori Lombardi il 17 settembre 1858 vestendo l'abito france­scano nel vicino convento di S. Pietro a Rezzato.

   Dopo aver completato gli studi teologici, mosso dal­la vocazione missionaria che sentiva profondamente, nel febbraio del 1866 partiva per l'Hupei.

Uomo di intensissima attività e di estremo coraggio, non poche volte rischiò di perdere la vita in circostanze drammatiche. Durante un viaggio apostolico nell'Hupei meridionale, attraversando su mezzi di fortuna il fiume Yang-tse-kiang, fece naufragio. Rimasto in balia della corrente per diverse ore, sebbene non sapesse nuotare, tuttavia riuscì a salvarsi.

   Nel 1891 la residenza episcopale di Ichang, dove si trovava, venne incendiata dai briganti. Padre Franzoni, presa l'Eucaristia dal tabernacolo della chiesa, affrontò questi uomini inferociti e si mise in salvo.

   Le cronache dicono che la sua vita di fede si caratterizzava per la devozione al Santissimo, alla Madonna e per l'amore fraterno. Ma sopratutto spiccava per una dote: era attivissimo e odiava ogni forma di ozio, tanto è vero che fino all'estrema vecchiaia continuò nel lavoro apostolico. Scrisse anche due libretti in lingua cinese sulla fede cristiana, per venire incontro alle necessità catechetiche dei cristiani, ma specialmente per spiegare ai pagani che cosa fosse il cristianesimo. Uomo indubbiamente colto e prudente, venne nominato rettore del seminario di Ichang e Vicario Apostolico dell'Hupei meridionale. 

   Dovette affrontare anche delle situazioni politiche molto complesse e difficili, quando resse il Vicariato dopo la morte del vescovo, mons. Teotimo Verhaehen, martirizzato, durante una delle ricorrenti persecuzioni contro i cristiani, nel 1904.

    Ammalatosi gravemente, moriva a Ichang il 19 giugno 1908.

      ==============================================================

十里红修院遗址 (resti del seminario di Shilihong)

Dall'archivio della Diocesi di Yichang

安定帮(Franzoni),会名:Aolun. R.P.Joannes Capistus, 

圣名:Josephus.

18662月和田大兴神父(De Carri)一起来宜昌教区传教。

1891年宜昌南门发生教案后宜昌修院院长外出,故由安定帮神父接任院长,并将修生带到王家坝,住在教友家中达两个月之久。

1905年宜昌文都修院重迁宜昌江南的十里红天主堂,年底安定帮接任院长,这是他第三次任修院院长。

1908619日,安定帮在宜昌逝世,葬于宜昌亡者堂。

  

Nome cinese di Franzoni 安定帮 (Andingbang).

1866 giunge a Yichang insieme a padre De Carri per svolgere il lavoro missionario

1891 per gli avvenimenti di Yichang viene a mancare il responsabile del seminario e l'incarico viene assunto da Giovanni Franzoni, che trasferisce gli studenti del seminario in un luogo chiamato Wangjiabei, dove viene ospitato per più di due mesi in casa di alcuni fedeli.

1905 il seminario da Wendou di Yichang viene spostato nella zona sud di Yichang a Yangnan. in località Shilihong, alla fine di questo anno Franzoni per la terza volta ne diventa responsabile.

1908 19 giugno muore e viene sepolto nel cimitero di Yichang,

Vicende del Vicariato Apostolico dell’Hubei

Nel 1861 viene creato il Vicariato Apostolico dell’Hubei

Nel 1870 il Vicariato viene diviso in tre zone:

      Vicariato Apostolico dell’Hubei Nord Occidentale

          Nel 1924 diventa Vicariato di Laohokow

          Nel 1946 diventa Diocesi di Laohokow

     Vicariato Apostolico dell’Hubei Sud Occidentale

          Nel 1924 diventa Vicariato di Yichang

          Nel 1946 diventa Diocesi di Yichang

     Vicariato Apostolico dell’Hubei Orientale

          Nel 1923 diventa Vicariato di Hankow

          Nel 1946 diventa Diocesi di Hankow

 

Durante la rivoluzione culturale la chiesa e il cimitero cattolico sono stati devastati, è rimasta solo la testimonianza del vecchio seminario di Shilihong.
Rimasta vacante per alcuni anni dopo la morte del vescovo Zhang di 88 anni, dal 30 novembre 2007,festa di S.Andrea,  la diocesi di Yichang ha un nuovo vescovo, padre Francesco Lü Shouwang, un giovane vescovo di 41 anni che ha avuto l'approvazione del Vaticano e  il beneplacito del governo cinese (primi frutti della lettera del Santo Padre ai cattolici cinesi e del nuovo clima di distensione tra Cina e Vaticano).
Il nuovo vescovo ha ben chiari i problemi da affrontare nella sua missione al servizio della diocesi, in collaborazione con i suoi sacerdoti.
La città di Yichang si trova proprio nel punto in cui lo Yangtze è stato sbarrato dalla celebre Diga delle Tre Gole, numerosi giovani e anziani vi accorrono per studiare e per cercare lavoro.
La diocesi di Yichang conta oggi trentamila fedeli, serviti da 21 sacerdoti, 6 seminaristi e 12 suore.
Numerosi turisti che vengono a visitare la celebre diga, si fermano per alcuni giorni, e alcuni frequentano la messa e i sacramenti.
Il seme faticosamente piantato dai vecchi missionari continua a produrre qualche frutto.